#sostieniviandando

Il sostegno economico da parte di associati e donatori e di altri enti contributori possibili è fondamentale perché Viandando possa portare a compimento la sua missione integrata di viaggio lento, valorizzazione del territorio, incontro tra le differenze, impegno sociale, tutela delle persone.

In questo modo l’associazione è grado di mettere in campo iniziative che mobilitano l’opinione pubblica e la maturano verso una logica di accoglienza, di integrazione tra le culture e di ricchezza del patrimonio storico e culturale del paese per tramite di viaggi di riflessione partecipata.

Chi si associa a Viandando può partecipare a questo cambiamento e attivarsi nelle iniziative sociali come #12000km in bici, può conoscere i luoghi e i percorsi, viaggiando insieme agli altri associati nelle escursioni appositamente organizzate, può fondare un gruppo di viaggio, una ciclofficina dedicata agli iscritti o può affiliare la propria ciclofficina di appartenenza per prendere parte ad alcune di queste iniziative pur mantenendo la propria originaria identità.

L’anno passato, grazie alla realizzazione di “1.200 km per i Fantasmi di Portopalo” Viandando ha attraversato quattro regioni e più di cinquanta città, promosso - durante il percorso - decine di iniziative culturali che hanno stimolato la riflessione collettiva, coinvolto una dozzina di associazioni, portato avanti la causa per chiedere alle Istituzioni Europee il recupero del relitto della nave F-174 in cui persero la vita, nella notte tra il 25 e il 26 dicembre del 1996, a poche miglia dalla località di Portopalo di Capo Passero, quasi 300 migranti provenienti principalmente da India, Pakistan e Sri Lanka, raccogliendo più di duemila firme a sottoscrizione dell’appello alle istituzioni europee.

Raccontare, pedalare, sensibilizzare, fare memoria è stato un grande impegno che ha anche contribuito ad aiutare Portopalo a riscattare il caro prezzo pagato in questi ultimi 18 anni.

Associarsi a Viandando vorrà dire continuare in questa attività di sensibilizzazione a pedali e partecipare a viaggi che sono ben di più di un semplice percorso alla scoperta delle bellezze delle nostre terre. Vuol dire solcare la storia dei luoghi attraversati e portarne alla luce i valori umani più alti nell’ottica dell’incontro con l’altro. Significa dare vita agli strumenti di crescita previsti dai suoi progetti.

 

Unisciti a Viandando: dona e iscriviti

E’ possibile iscriversi e donare a Viandando in molti modi il più semplice è quello di versare la quota associativa tramite bonifico bancario e inviarci i dati ma non solo

 

Aziende e fondazioni

Viandando crede nella relazione con aziende e fondazioni con cui condividere i valori che sono alla base della sua azione. Esse rappresentano dei partner fondamentali per le iniziative di valorizzazione e incontro tra le culture

 

In memoria

Attraverso il ricordo di chi ci è caro o con un lascito si può contribuire al futuro migliore che Viandando costruisce con la crescita nel viaggio lento e nella relazione con l’altro

 

Organizzare per Viandando iniziative di raccolta fondi

Per i più fantasiosi o per i più attivi! Mercatini, mostre, cene, feste, spettacoli, eventi sportivi è sufficiente mettersi in contatto con Viandando per realizzarle sul proprio territorio e contribuire!

 

I progetti di Viandando

Viandando ha sviluppato linee progettuali che uniscono le attività di viaggio a quelle di promozione sociale. E’ possibile destinare esplicitamente il proprio contributo ad una delle attività in cui ciascuno si riconosceo