#identitàinviaggio

La promozione di una cultura comune di incontro fra persone, luoghi e culture è il nostro obiettivo più ambizioso.

#identitàinviaggio sono gli attivisti e i sostenitori di Viandando, la nostra ricchezza più importante, coloro che credono ogni giorno che un futuro migliore sia realizzabile, e lo costruiscono insieme, chilometro dopo chilometro.

In questa sezione sono raccolte le campagne di Viandando. Scopri cosa puoi fare: unisciti a noi!

 

divisore bianco e grigio due linee

 

Migranti e Migrati

 

“Migranti e Migrati” è la campagna di Viandando che affronta uno dei temi più sentiti ed attuali nel nostro paese.

Puntiamo ad avvicinare l’universo dei migranti a quello delle comunità che li accolgono, contribuendo alla formazione del tessuto sociale tramite un’azione sostenuta da cinque pilastri: Memoria, Denuncia, Informazione e Cultura, Responsabilità, Partecipazione alla costruzione del futuro.

Articolato in 6 progetti “Migranti e Migrati” nasce per promuovere l’informazione e la conoscenza, facilitare il confronto ed il dibattito costruttivo, aumentare la consapevolezza riguardo al fenomeno della migrazione: puntiamo alla presa di posizione, ripartendo dalla dignità e dai diritti delle persone che del fenomeno sono protagoniste (quindi noi tutti), per formulare istanze da sottoporre ai governanti.




#12000km in bici Salta in sella e pedala con noi! Aiutaci a raggiungere #12000km percorsi. 
E’ l’obiettivo di una raccolta collettiva di chilometri che consegneremo simbolicamente alle autorità per chiedere una diversa attenzione verso il fenomeno della migrazione. Scopri di più!

I Fantasmi di Portopalo

Cosa c’entra la notte di Santo Stefano del 1996 con le vite di 300 uomini, una nave, migliaia di dollari, un’unica grande tomba e il Mediterraneo? In un mondo giusto, nulla.

Ma in una sera di festa a due passi dalla civilissima Europa e a pochi chilometri dalle nostre case, 300 persone armate di sola speranza portavano per sempre con loro in fondo al mare la nave che avrebbe dovuto salvarli, carica di tutti i loro sogni. Scopri di più!


Cultura e memoria in bicicletta

Aiutaci a realizzare una ciclofficina sociale al centro di Roma, da sempre crocevia e meta di viandanti, migranti e pellegrini. Impiegando lavoratori appartenenti a categorie svantaggiate - quali esodati, migranti, giovani - metteremo a disposizione alcune biciclette per visite storico-culturali e percorsi più lunghi nel Lazio e centro Italia, sul solco della vasta rete dei cammini italiani.

La Ciclofficina di Viandando sarà un luogo sociale di incontro, informazione, racconto e denuncia rispetto a temi sociali, alla responsabilità civile, alla legalità. Scopri di più!


I fantasmi rivivono sul Mediterraneo

Perché non trasformare un evento tragico in un nuovo inizio? Chiederemo alle autorità di dissequestrare uno o più barconi utilizzati per il traffico di migranti, per sottrarli al degrado ed al difficile smaltimento come rifiuti, restituendoli invece alla collettività e ridestinandoli a scopi sociali, educativi, di lavoro, di memoria e di formazione. Scopri di più!


Campi estivi di formazione in bicicletta

Partecipa ai campi estivi di Viandando! Fra viaggi in bici, nuove storie e incontri sorprendenti, riflessione collettiva, scopri la terra con occhi diversi e la vita di chi la abita, la protegge o è semplicemente di passaggio.

Sarà un modo avventuroso per conoscere le storie dalla diretta testimonianza di chi le ha vissute, vedere i luoghi con i tuoi occhi, stare in compagnia, capire un po’ più a fondo quello che succede alle persone che stanno al nostro fianco e che vivono nel nostro paese. Scopri di più!


Migranti e Viandanti

Le culture si mescolano nell’incontro. In Italia sono ormai decine di migliaia le persone che percorrono le strade del viaggio lento. Vogliamo creare una grande opportunità di incontro tra coloro che sono in viaggio attraverso l’apertura di un ostello lungo la Via Francigena, in cui migranti - impiegati ed accolti nella struttura - entrino in contatto con viandanti e pellegrini. Scopri di più!