18.846 km donati!

0%


 

 

“#12000km in bici” è il primo dei sei progetti di Migranti e Migrati.
E’ una raccolta di chilometri percorsi in bici, nella primavera 2015, da parte di chiunque voglia partecipare. E’ un percorso collettivo: i chilometri percorsi da ognuno si sommeranno per conquistare l’ambizioso traguardo che ci siamo dati.

Dodicimila chilometri è la distanza che un migrante può percorrere dal nord Africa all’Europa del nord. Dieci volte la distanza che quest’estate Gaia Ferrara ha percorso per Viandando, con una pedalata in solitaria, per fare memoria e restituire dignità ai circa 300 migranti morti ed abbandonati nel 1996 a largo di Portopalo di Capopassero, in Sicilia.
Oggi vogliamo scommettere che, tutti insieme, copriremo almeno dieci volte quella distanza. Che aspetti? Salta in sella anche tu! Che sia un viaggio, una gita o il tragitto che preferisci, ci aiuterai a tagliare il traguardo!

Anche noi ci mettiamo le gambe: Gaia Ferrara sarà di nuovo in bici e contribuirà alla raccolta con due viaggi, per circa 2000 km lungo quasi tutta l’Italia.

Vogliamo sensibilizzare, informare, stimolare la riflessione sulle tematiche connesse al fenomeno migratorio ed all’incontro ed integrazione fra le diverse culture.
Miriamo al riconoscimento in chi emigra di persone con vite e sogni, che sono comuni a tutti noi. Affermiamo l’esigenza di ripartire dalle persone, dalla loro dignità e dalla loro storia per scoprire che, forse, è la nostra stessa storia. Riconosciamo che l’uomo è migrante: lo è per sua natura, da sempre. Sogniamo una vita che sia migliore possibile, e partiamo alla sua ricerca. Puntiamo al riconoscimento della fatica e del valore di chi è ogni giorno nelle prime linee. Puntiamo al rifiuto della schiavitù e della prevaricazione. Puntiamo alla condanna dell’orrore di centinaia di migliaia di persone che vengono guardate morire ogni giorno nel mare di fronte casa nostra, nella totale indifferenza. Puntiamo ad aprire gli occhi sulle opportunità di scambio ed arricchimento reciproco che chi viene da lontano può aprire.

Sarai tu a decidere dove e quando pedalare: che sia su una mountain bike o una bici da corsa, una due-ruote da passeggio o elettrica, basta pedalare e conquistare la strada. Scegli un percorso o vai all’avventura. Con il sole o con la pioggia, per andare a lavoro, a fare un tour fra i monumenti della città o una fuga in campagna lontano dal caos, vivi il viaggio, prenditi il tuo tempo. Se hai dei figli, ricordati di casco, triciclo e rotelle!
Puoi pedalare da solo, con gli amici, con la tua famiglia, con la tua classe, con chi vuoi. Puoi fare tanti km o solo pochi. Ma prova a dedicare quel tempo a riflettere, poniti delle domande e cerca delle risposte, invita altri, discutine con chi sarà con te. Insieme si fa più strada!
Viaggia al fianco di Viandando: per vivere le storie e le esperienze di chi viene da lontano, per lasciare un segno del tuo passaggio condividendo, insieme ai chilometri percorsi, anche le tue scoperte e le tue riflessioni lungo la via.

Raccoglieremo, assieme ai chilometri, anche firme che porteremo alle autorità al termine di questo percorso collettivo. Chiederemo di prestare una maggiore e diversa attenzione a tutto ciò che è connesso al fenomeno migratorio: un movimento mondiale i cui protagonisti sono sia le persone che lasciano la propria terra, la propria vita e spesso la propria famiglia, sia le comunità che accolgono questi enormi flussi di persone in arrivo o in transito. Consegneremo alle autorità, insieme alle firme, l’elenco dei nomi di battesimo, i luoghi, e le distanze percorse in questa staffetta collettiva in cui la testimonianza, l’informazione, l’incontro ed il confronto sono gli strumenti per partecipare alla costruzione di un futuro diverso. Aiutaci in quest’impresa: unisci il tuo impegno al nostro!

Partecipare è semplice e veloce. Prima di uscire di casa registrati a #12000km, goditi il percorso e, appena finito, dona i chilometri fatti. Se durante il tragitto hai ascoltato storie, riflettuto sul viaggio e scoperto di più sulla Migrazione, raccontaci la tua esperienza! Se vuoi, documenta il percorso: foto e video sono benvenuti! Puoi fare tutto questo compilando il modulo qui sotto: basta inserire i tuoi dati personali e scegliere se rimanere aggiornato su #12000km, registrarti o donare! Non dimenticare di invitare chi conosci a pedalare insieme a te per contribuire alla raccolta!

Se invece non puoi pedalare ma vuoi contribuire all’impresa, puoi organizzare una iniziativa di sensibilizzazione che promuova #12000km e le tematiche che porta all’attenzione dell’opinione pubblica. Per maggiori informazioni manda una mail a iniziative@viandando.eu.

Ti ringraziamo, infine, se vorrai anche sostenerci economicamente.
Puoi effettuare un bonifico o utilizzare altre modalità destinando la donazione proprio a #12000km, specificandolo chiaramente nella causale di versamento.

 

 


[contact-form-7 id="729" title="Modulo raccolta km post #12000km"]
 
 
 
CON IL PATROCINIO DI